Sicurezza sul lavoro

Il Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008, così come modificato dal D.Lgs n. 106 del 03 agosto 2009, è oggi, la legge fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Ha riunito e modificato le precedenti disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, (D.Lgs 626/94) trattando tutte quelle precauzioni che devono essere prese, per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, con lo scopo finale di evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionale mentre si lavora.
Il D.Lgs 81/08, è composto da 306 articoli ai quali si aggiungono 51 allegati che riportano la maggior parte delle prescrizioni tecniche delle norme precedenti.
Il “Testo Unico” in materia d’igiene e sicurezza del lavoro, ha introdotto alcune importanti novità in merito a informazione, formazione e addestramento, introducendone, ad esempio, l’obbligo anche per i dirigenti e preposti. Sono stati rimodellati obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti, gli obblighi dei preposti e sono state introdotte innovazioni che riguardano i documenti di valutazione dei rischi, la delega di responsabilità, l’apparato sanzionatorio.

Il nuovo “Testo Unico” sulla sicurezza individua dettagliatamente gli obblighi dei diversi attori della sicurezza, soprattutto quello del datore di lavoro e dei dirigenti. Tale normativa è obbligatoria per tutte le aziende, indipendentemente dall’attività svolta, che abbiano personale dipendente, ovvero soci lavoratori, coadiuvanti e collaboratori dell’impresa familiare, tirocinanti, apprendisti, ecc. Per il mancato adeguamento alla normativa sono previste pesanti sanzioni, sia amministrative che penali.

La Business & data consult, grazie a convenzioni stipulate con professionisti e tecnici del settore, è in grado di offrire un’assistenza a 360° per l’adeguamento delle strutture imprenditoriali alle norme previste dal D.Lgs 81/08.

I PRINCIPALI ADEMPIMENTI:

 

-Nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione interno e/o esterno all’azienda (RSPP);

-Designazione della squadra addetta al primo soccorso sanitario;

-Designazione della squadra addetta alla gestione delle emergenze e prevenzione incendi;

-Nomina dei Preposti per la sicurezza;

-Nomina del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza interno all’azienda (RLS) o territoriale (RLST);

-Formazione, informazione ed addestramento del personale dipendente;

-Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);

-Per specifiche attività, redazione di documenti tecnici di valutazione (rischio chimico, rumore, vibrazioni, atex, piano di emergenza edevacuazione, MMC, Microclima, etc.);

-Redazione del piano di primo soccorso;

-Nomina del Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria del personale dipendente;

-Dispositivi di protezione Individuali (DPI);

-Piani Operativi di Sicurezza (POS) e Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).

La Business & data consult, fornisce una prima consulenza gratuita in materia di sicurezza, effettuando anche un sopralluogo in azienda senza alcun vincolo per la verifica della situazione aziendale e lo stato della documentazione esistente in relazione agli obblighi di legge, provvedendo poi alla stesura del preventivo di spesa.

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